Il “caso”- Vajont

Liceo

Consolidare l’attuazione di un approccio didattico innovativo, di carattere multidisciplinare

Obiettivi

1) far acquisire agli studenti coinvolti la consapevolezza dei principali elementi storico-geografico-socio-ambientali dell’ “evento-Vajont”, culminato nella catastrofe del 09/10/1963;

2) sensibilizzare gli studenti ai rischi cui sono esposti gli equilibri ambientali quando l’operare umano travalica il principio di prudenza, rendendoli così maggiormente consapevoli di potenzialità e limiti delle tecnologie nel contesto ambientale, culturale e sociale in cui esse vengono applicate;

3) sperimentare il metodo deduttivo nella ricerca naturalistica;

4) sperimentare un cambiamento di prospettiva culturale dal cosiddetto “turismo delle catastrofi” all’ecoturismo sostenibile e consapevole, per fare esperienza della categoria “affinché non accada mai più”.

OBIETTIVO DI PROCESSO del RAV atteso e perseguito:

Predisporre NUOVE E DIVERSE MODALITÀ DIDATTICHE per favorire lo studio degli allievi.

Contenuti

Tenuto conto di quanto emerso dall’ultimo R.A.V. (Rapporto di Autovalutazione) dell’Istituto, con specifico riferimento alla necessità di potenziare la didattica per competenze ed il correlato monitoraggio-valutazione-certificazione delle competenze di cittadinanza, come finalità generale il presente progetto ha lo scopo di consolidare l’attuazione di un approccio didattico innovativo, di carattere multidisciplinare (definito Unità Di Apprendimento o U.D.A.), mirato alla valutazione di competenze disciplinari pluridisciplinari (Scienze, Geografia, Storia, Italiano) ed alla valutazione di competenze di cittadinanza.

Attraverso tale progettualità, con il contributo costituito dall’approccio derivante da più insegnamenti scolastici (Scienze, Geografia e Storia, Italiano, in particolare, ma auspicabilmente anche di altre discipline curriculari, secondo le disponibilità specifiche che si paleseranno nel corso dell’A.S. nei singoli Consigli di Classe interessati), e grazie alla promozione integrata che verrà attuata nel corso dell’anno dai docenti delle rispettive discipline, si mirerà ad introdurre gli allievi coinvolti alla conoscenza dei tratti essenziali dell’ “evento-Vajont” del 09/10/1963 nella sua struttura unitaria, locale e sovraregionale, socio-storica e naturalistica, facendone un modello emblematico nello studio delle dinamiche Uomo-Natura e contribuendo, così, ad una acquisizione di consapevolezza in merito ai rischi ed ai limiti derivanti dallo sfruttamento delle risorse naturali attraverso lo studio di un “caso” storico cha ha toccato direttamente il territorio locale.

Destinatari dell'attività dono gli allievi e le allieve delle classi prime e quinte

Lezioni disciplinari introduttive (Geografia / Italiano / Scienze / Storia / Inglese)

Lezione generale preparatori a (Scienze)

Incontro con testimoni sopravvissuti