La nostra storia

La storia della scuola

Il Liceo porta il nome di Giustina Renier (1755-1839), una gentildonna veneziana, traduttrice di Shakespeare, amante delle arti e delle scienze e animatrice a Venezia di un vivace salotto letterario frequentato da Foscolo, Canova, Byron, Rossini. Un’iscrizione a San Marco la commemora dicendo che “accolse i migliori ingegni per animarli a seguire il vero e il bello”. La “Regia scuola normale femminile di Belluno”, istituita nel 1867, le fu intitolata nel 1891. Nel 1923, con la riforma Gentile, la denominazione divenne “Istituto magistrale” e nel 2010, con la riforma Gelmini, “Liceo”. L’Istituto oggi si articola in quattro indirizzi liceali: il liceo linguistico, il liceo delle scienze umane, il liceo economico-sociale, il liceo musicale. Mediante i quattro percorsi, il "Renier" offre la possibilità di soddisfare un ampio raggio di interessi culturali nelle aree umanistico-sociale, giuridico-politica o artistica, aprendo a sbocchi lavorativi, universitari o nel comparto dell’Alta Formazione Artistica e Musicale.