20 gennaio 2021
19 dicembre 2020

Ha 18 anni, studia al Liceo Renier, indirizzo musicale, destinatario del premio “Ambassador Award 2020”

Ha 18 anni, studia al Liceo Renier indirizzo musicale e il prossimo anno si iscriverà al conservatorio. Se gli si chiede cosa vuole fare dopo gli studi, risponde deciso: «Suonare». È Leonardo Dalla Cort il Premio Music Ambassador Award 2020 del Centro di musica Unisono di Palazzo Guarnieri, a Feltre.
LA CERIMONIA
Il giovane è stato premiato ieri sera nella Music Hall con una breve cerimonia trasmessa in diretta nei canali social e Youtube di Unisono, mentre in presenza, oltre ovviamente al vincitore, c’erano solamente il direttore artistico di Unisono, Nicolò Ferrari Bravo, il fonico e i genitori di Leonardo, emozionati e felici. Il Premio è nato quattro anni fa per gratificare e aiutare i giovani studenti della scuola che negli anni di lezione si sono distinti per impegno e talento, per sostenerli nello spiccare il volo verso la carriera musicale. A ogni premiato, infatti, Unisono dà la possibilità di registrare un demo nella sala registrazioni di Palazzo Guarnieri, così da avere un lavoro di qualità da presentare ai discografici.
TECNICA ECCELLENTE
«Siamo fieri di consegnare l’Ambassador a Leonardo Dalla Cort, quest’anno le parole di Ferrari Bravo -. È un giovane musicista di appena 18 anni, ma che ha già dimostrato molte abilità artistiche. La sua tecnica di pianista è eccellente sopratutto in considerazione dell’età, è un’autentica promessa che siamo molto contenti di aiutare. È vero, non c’è stata la cerimonia né la festa con il concerto, come gli scorsi anni, ma abbiamo ritenuto fosse importante assicurare l’edizione in un momento come questo, in cui la musica e il mondo dello spettacolo sono fermi. Io credo, e voglio pensare, sia di auspicio a tutti noi».
L’ESIBIZIONE
Nel corso della cerimonia Leonardo si è esibito in due brani, un omaggio a Michel Petrucciani e uno a Gino Paoli di cui ha suonato Una lunga storia d’amore. La cerimonia è visibile sul canale Youtube Unisono Live.

articolo del Gazzettino del 19/12/2020

 

19 dicembre 2020

Asl in Tandem: i giovani del “Renier” raccontano

la quarta classe dell’indirizzo del Liceo Economico Sociale dell’Istituto “Renier” raccontano le attività svolte nell’ambito del progetto promosso dal Comitato d’Intesa, Centro Servizi Volontariato della Provincia di Belluno e finanziato da Cariverona

leggi tutto

 

 

14 dicembre 2020

Il Liceo Renier ha organizzato dei “MINI LABORATORI” online

il 17, 18, 21 DICEMBRE 2020

Per partecipare, iscriversi al modulo cliccando qui

visualizza il calendario

7 ottobre 2020

Martina da Pian, ex allieva del Liceo Renier, è stata ammessa alla Normale di Pisa

Leggi l’articolo dell’Amico del Popolo dove, fra l’altro, Martina ha fatto uno stage durante il periodo scolastico.
1 ottobre 2020

PCTO – PROGETTO “ASL IN TANDEM” – seconda parte

Nella settimana dal 21 al 26 settembre la classe quinta dell’indirizzo economico sociale ha ultimato il progetto biennale “ASL in Tandem”. Il tema centrale degli interventi dei formatori esterni che si sono susseguiti nelle varie giornate è stato l’Impresa 4.0.
Gli alunni si sono cimentati nell’approfondimento del concetto di “Impresa 4.0”, partendo da un’analisi della situazione imprenditoriale della provincia di Belluno, e hanno avuto modo di simulare un evento aziendale a seguito di un workshop dedicato alle conoscenze di base del project management. Il progetto ha suscitato molteplici curiosità da parte dei ragazzi. L’Istituto Renier ringrazia il Centro di Servizio per il Volontariato, Confindustria Belluno – Dolomiti e la fondazione Cariverona per la preziosa collaborazione. 
 
19 giugno 2020

E’ stato attivato un canale Youtube del Liceo Renier

dove verranno pubblicate delle esecuzioni musicali degli studenti del Liceo.

I docenti dell’indirizzo Musicale hanno dato notizia dell’evento con un comunicato visibile cliccando qui

5 maggio 2020
 

IDEE PER LA DIDATTICA A DISTANZA: lezione accattivante via web ai tempi del corona-virus

 

Il 30 aprile le classi quarta e quinta del Liceo economico sociale hanno avuto modo di interloquire via web con il docente universitario presso la Facoltà di economia di Trieste, Prof. Francesco Magris, a proposito dell’attuale crisi economica dovuta all’emergenza epidemiologica. Lo spunto era nato dalla lettura di un articolo del professore (La vestale “pentita” del neoliberismo) seguita dalla trattazione dell’argomento in maniera interdisciplinare nelle materie “diritto ed economia” e “inglese”. Visto l’apprezzamento dell’argomento da parte dalle classi interessate, la scuola si è attivata per organizzare un approfondimento direttamente con l’autore dell’articolo. I ragazzi hanno preparato una serie di domande che spaziano da quelle più tecniche che riguardano gli strumenti per gli aiuti economici predisposti dall’Unione Europea, a domande attinenti alle conseguenze sul lavoro, al confronto con gli altri Stati per quanto concerne la gestione dell’emergenza COVID-19, ad altre curiosità di vario genere. Al termine della videoconferenza su Skype di due ore e mezza il Prof. ha chiesto agli alunni di poter utilizzare le loro domande per un futuro articolo che andrà alla stampa specializzata. I nostri ragazzi possono sentirsi onorati di questo!!    

 


21 aprile 2020
14 Aprile 2020
Domande poste dagli studenti del triennio economico sociale al biologo Paolo Vatta in un articolo del Corriere della Sera, di Francesco Magris, su COVID 19: quando sapere è potere

 

Dicembre 2019
Articolo dell’Amico del Popolo del 12 dicembre 2019 riguardante la classe 4 Economico Sociale del renier.
11 novembre 2019
“Lo scientifico Dal Piaz e il liceo Renier sono le eccellenze bellunesi”
Leggi l’articolo del Corriere delle Alpi

 

15 settembre 2019

Laura Mortagna della classe 3AES vince la coppa del mondo di SKIROLL  leggi l’articolo