Funzioni Strumentali

Cosa fa

I docenti incaricati di Funzione Strumentale (F.S.) si occupano di quei particolari settori dell’organizzazione scolastica per i quali si rende necessario razionalizzare e ampliare le risorse, monitorare la qualità dei servizi e favorire formazione e innovazione.

I docenti F.S. vengono designati con delibera del Collegio dei docenti in coerenza con il Piano dell’Offerta Formativa in base alle loro competenze, esperienze professionali o capacità relazionali; la loro azione è indirizzata a garantire la realizzane del Piano dell’Offerta Formativa (da qualche anno è triennale), il suo arricchimento anche in relazione con enti e istituzioni esterne. In particolare la figura professionale individuata per la gestione del Piano dell’Offerta Formativa deve eseguire le seguenti operazioni organizzative:

I docenti incaricati di Funzione Strumentale (F.S.) si occupano di quei particolari settori dell’organizzazione scolastica per i quali si rende necessario razionalizzare e ampliare le risorse, monitorare la qualità dei servizi e favorire formazione e innovazione.

I docenti F.S. vengono designati con delibera del Collegio dei docenti in coerenza con il Piano dell’Offerta Formativa in base alle loro competenze, esperienze professionali o capacità relazionali; la loro azione è indirizzata a garantire la realizzane del Piano dell’Offerta Formativa (da qualche anno è triennale), il suo arricchimento anche in relazione con enti e istituzioni esterne.

In particolare la figura professionale individuata per la gestione del Piano dell’Offerta Formativa deve eseguire le seguenti operazioni organizzative:

• Revisiona, integra e aggiorna il Piano dell’Offerta Formativa nel corso dell’anno

• Organizza la realizzazione dei progetti

• Organizza, coordina le riunioni attinenti al proprio ambito e gli incontri di coordinamento organizzativo

• Gestisce le attività di autoanalisi e di autovalutazione dell’istituto fornendo informazioni riguardo alla qualità dei processi messi in atto, ai risultati prodotti e al grado di soddisfazione raggiunto

• Opera in sinergia con le altre F.S., i referenti dei singoli progetti, i direttori dei dipartimenti, e i responsabili delle commissioni

• Lavora con il Dirigente Scolastico e, relativamente a specifiche questioni di natura economico-amministrativa, con il DSGA per la realizzazione del piano annuale dell’offerta formativa

• Svolge un’azione di sostegno operativo per tutti i docenti impegnati nella realizzazione di iniziative progettuali.

Quindi usando altre parole le attività connesse a questa Funzione Strumentale sono finalizzate alla realizzazione del documento in termini di efficacia e leggibilità. Si occupano anche di monitorare a fine anno scolastico gran parte delle iniziative realizzate mediante la somministrazione di questionari a varie componenti della scuola.

Organizzazione e contatti

Strutture dipendenti