SCARICA IL NOSTRO PIEGHEVOLE

Le sessioni d’esame riprenderanno con l’anno scolastico 2021/2022

LA NUOVA ICDL

La Nuova ICDL è stata sviluppata per rispondere alle mutate condizioni della realtà tecnologica e informatica e al modo in cui interagiamo con esse.

Una nuova certificazione che offre nuovi moduli e una maggior flessibilità per favorire l’apprendimento continuo.

Le competenze digitali del futuro saranno sempre più variegate e flessibili di quelle attuali, riguarderanno la capacità di usare anche applicazioni semplici in modo disinvolto.

La certificazione ICDL Full Standard costituisce la naturale evoluzione della vecchia certificazione ICDL Core e accerta le competenze del suo titolare aggiornate alle funzionalità introdotte dal web 2.0.
La certificazione ICDL Full Standard può essere conseguita superando i 7 Moduli: Computer Essentials, Online Essentials, Word Processing, Spreadsheets, IT Security, Presentation, Online Collaboration, Using Databases.

ICDL Full Standard è l’unica certificazione informatica che, in Italia, abbia ottenuto l’accreditamento di ACCREDIA: una garanzia di valore, di spendibilità ed efficacia per il cittadino digitale, per l’impresa e per le Istituzioni.

Clicca qui per tutte le specifiche della certificazione

PER CONSEGUIRE LA CERTIFICAZIONE E’ NECESSARIO:
  • Aquistare una skill card (tessera digitale rilasciata da AICA che identifica il candidato) e sottoscrivere, presso un Test Center qualificato da AICA, una Domanda di Certificazione (scarica il modulo), in cui si dichiara di aver letto, compreso e accettato integralmente quanto contenuto nel documento Diritti e Doveri del Candidato e nel Regolamento AICA per la Certificazione delle competenze digitali. Presso la nostra scuola è possibile acquistare la skill card al prezzo di € 60,00 per studenti e personale della Scuola, e di € 65,00 per esterni.
  • Eseguire i 7 esami per verificare le competenze sui corrispondenti sette moduli (vedi syllabus). Per ogni esame gli studenti e il personale della nostra scuola devono versare la quota di € 25,00 ( € 30,00 per personale esterno alla scuola) e presentarsi alle sessioni d’esame programmate con documento di identità valido. Le modalità d’esame (con sistema automatico di AICA) sono le stesse per tutti i test center accreditati.
  • Una volta superati i sette esami il Certificato verrà rilasciato da AICA in formato digitale, con firma elettronica, e potrà essere stampato su carta.

COME RINNOVARE ICDL FULL STANDARD:

Per rinnovare il certificato è necessario superare, entro e non oltre 5 anni dalla data di emissione del certificato, indipendentemente dalla data di scadenza, l’esame ICDL Full Standard Update rispondendo a domande che vertono su tutti i sette moduli che compongono la certificazione.

Anche Il certificato rilasciato a seguito dell’esame di rinnovo avrà validità di 5 anni, e conterrà le seguenti date:

• data di emissione: data del primo certificato conseguito
  • data di rinnovo: data dell’ultimo rinnovo
  • data di scadenza: data di scadenza aggiornata

L’esame sarà composto da:

• Numero di domande: 70
  • Durata max: 120 minuti
  • Soglia di superamento: 70%
  • Voto minimo per superare l’esame: 490/700
  • Syllabus di riferimento: ultima versione per ogni modulo
  • Lingua: Italiano
  • Erogazione: ATLAS in simulazione
  • Software suite: Windows 10 – Office 2016 – Google Chrome e Gmail

Per iscriversi alla sessione d’esame presso il Liceo Renier si usano le stesse modalità attraverso il form su questa pagina. Si ricorda che va presentata  la domanda di rinnovo compilando e consegnando al Liceo Renier questo modulo

La richiesta di iscrizione all’esame Update implica la firma della specifica Domanda di Rinnovo che dovrà essere registrata a cura del Test Center nell’anagrafica del candidato (Skills Card) ai fini dell’assegnazione dell’esame stesso.