SCARICA IL NOSTRO PIEGHEVOLE

Ultima sessione d’esame per l’anno scolastico 2020/2021,

in modalità online,

giovedì 29 aprile 2021

Dal momento che in modalità online possiamo effettuare un numero ridotto di esami, potrebbe essere necessario estendere la sessione ai giorni successivi. Per le iscrizioni utilizzare il form “iscrizioni” allegando fra l’altro il modulo per esami online compilato e firmato.

Termine ultimo per iscriversi giovedì 22 aprile 2021

LA NUOVA ICDL

La Nuova ICDL è stata sviluppata per rispondere alle mutate condizioni della realtà tecnologica e informatica e al modo in cui interagiamo con esse.

Una nuova certificazione che offre nuovi moduli e una maggior flessibilità per favorire l’apprendimento continuo.

Le competenze digitali del futuro saranno sempre più variegate e flessibili di quelle attuali, riguarderanno la capacità di usare anche applicazioni semplici in modo disinvolto.

La certificazione ICDL Full Standard costituisce la naturale evoluzione della vecchia certificazione ICDL Core e accerta le competenze del suo titolare aggiornate alle funzionalità introdotte dal web 2.0.
La certificazione ICDL Full Standard può essere conseguita superando i 7 Moduli: Computer Essentials, Online Essentials, Word Processing, Spreadsheets, IT Security, Presentation, Online Collaboration, Using Databases.

ICDL Full Standard è l’unica certificazione informatica che, in Italia, abbia ottenuto l’accreditamento di ACCREDIA: una garanzia di valore, di spendibilità ed efficacia per il cittadino digitale, per l’impresa e per le Istituzioni.

Clicca qui per tutte le specifiche della certificazione

PER CONSEGUIRE LA CERTIFICAZIONE E’ NECESSARIO:
  • Aquistare una skill card (tessera digitale rilasciata da AICA che identifica il candidato) e sottoscrivere, presso un Test Center qualificato da AICA, una Domanda di Certificazione (scarica il modulo), in cui si dichiara di aver letto, compreso e accettato integralmente quanto contenuto nel documento Diritti e Doveri del Candidato e nel Regolamento AICA per la Certificazione delle competenze digitali. Presso la nostra scuola è possibile acquistare la skill card al prezzo di € 60,00 per studenti e personale della Scuola, e di € 65,00 per esterni.
  • Eseguire i 7 esami per verificare le competenze sui corrispondenti sette moduli (vedi syllabus). Per ogni esame gli studenti e il personale della nostra scuola devono versare la quota di € 25,00 ( € 30,00 per personale esterno alla scuola) e presentarsi alle sessioni d’esame programmate con documento di identità valido. Le modalità d’esame (con sistema automatico di AICA) sono le stesse per tutti i test center accreditati.
  • Una volta superati i sette esami il Certificato verrà rilasciato da AICA in formato digitale, con firma elettronica, e potrà essere stampato su carta.

COME RINNOVARE ICDL FULL STANDARD:

Per rinnovare per ulteriori 3 anni la Certificazione ICDL Full Standard è sufficiente superare un unico esame ( costo dell’esame € 60,00 per studenti e personale del Renier, € 65,00 per esterni) “Full Standard Update” di 56 domande che vertono su tutti i sette moduli che compongono la certificazione stessa. Puoi rinnovare la Certificazione già un mese prima della scadenza e fino a un anno dopo. Il certificato rinnovato scadrà a sua volta 3 anni dopo l’esame di aggiornamento. Per iscriversi alla sessione d’esame presso il Liceo Renier si usano le stesse modalità attraverso il form su questa pagina. Si ricorda che va presentata anche la domanda di rinnovo compilando e consegnando al Liceo Renier questo modulo

La richiesta di iscrizione all’esame Update implica la firma della specifica Domanda di Rinnovo che dovrà essere registrata a cura del Test Center nell’anagrafica del candidato (Skills Card) ai fini dell’assegnazione dell’esame stesso.